Wednesday 23 January 2008

crepa di ghiaccio su specchio rosso

mia cugina oggi per email mi ha mandato il suo libro(o racconto che dir si voglia) dal titolo "crepa di ghiaccio su specchio rosso"...in poche ora l'ho letto tutto (anche perchè mia cugina ha uno stile letterario e uno sfondo culturale magnifici) rimanendone completamente rapita e assorbita...e per certi versi anche spaventata, trovando alcune analogie con quella che da non molto tempo è anche la mia quotidianità...non svelo particolari dal momento che si rifa alle sue esperienze personali, di cui accenno solo una base di disturbi alimentari...
quello che voglio evidenziare è invece l'impatto che la lettura di quelle pagine, ha esercitato su di me...volevo inizialmente scrivere solo un post, come questo, per sottolineare l'ottima riuscita del racconto, quanto mi ha coinvolto e in parte anche commosso...cominciando a scrivere però ho inizioato un discorso che sentivo di voler approfondire di più...mi sono resa conto di avere delle cose dentro di me, che non verrebbero capite e che scritte qui sarebbero state troppo pesanti, ma di cui comunque volevo sfogarmi, e quindi con un veloce copia-incolla, ho spostato l'inizio del mio sfogo da qua a word..per terminare poco tempo dopo delle prime riflessioni estese su 4 pagine...certo non c'è storia, non c'è nesso, su tratta di puro stream of consciousness, ma ne sono fiera..e spero di sistemarlo e apporfondirlo, anche se probabilemente, come già molte altre bozze, rimarrà comunque chiuso nella memoria del mio computer, inaccessibile ad altri al di fuori di me...sono felice di aver ritrovato l'ispirazione, anche se solo per una sera, sono contenta di aver sviscerato i miei pensieri e di essermi confrontata con me stessa in una sorta di dialogo col mio io...non sono più serena ora, questo no, però provo una modesta soddisfazione e una maggior consapevolezza di quello che provo e di quello che sono attualmente, raggiunta solo grazie a una brutale sincerità nei miei stessi confronti..ringrazio mia cugina, che secondo me è stupenda, è una delle persone più genuine e positive che io conosca, che infatti non avrei mai pensato avrebbe duvuto affrontare certi problemi, per i quali nel mio piccolo le sono sempre vicina!

e dopo questa notturna nottata d'ispirazione ora mi auguro da sola sogni tranquillie sereni!

1 comment:

  1. rileggere, dopo anni, è quasi commovente...e ringrazio questo bolg, archivio di un incrocio emotivo di cui ero ignara...

    ReplyDelete