Friday 1 February 2008

mattinata di fretta

eh si...stamattina la sveglia della Lui era stata messa alle 8....in realtà però non ce n'è nemmeno stato bisogno perchè la mia simpatica seconda cavia era già sveglia alle 6 e mezza e non ha potuto fare a meno di rendermi partecipe di ciò....morale della favola...alle 7 e mezza ero sveglia e pimpante nel letto....sebbene l'appuntamento in facoltà fosse alle 9....
beh la cosa positiva è stata che così ho potuto lavarmi i capelli stamattina(oggi pomeriggio quando cascherò dal sonno me ne sarò grata)
poi messaggio dell'Ale che è in ritardo, quindi con estrema calma prendo la macchina alle 9 e mezza per dirigermi nel bellissimo centro padovano, maledicendo per l'ennesima volta che la nostra illustre facoltà di giurisprudenza non dispone di un parcheggio per gli studenti (per i docenti si, ovvio)
tra l'altro di mattina è singolare la questione di parcheggi(rigorosamente tutti a pagamento chiaramente)..alle 9 ce ne sono ancora un sacco, con un pò di fortuna anche uno degli unici 10 non a pagamento, ma alle 10 è tutto intasato....non c'è un posto manco a pagarlo oro....e guai a lasciare la macchina accostata da qualche parte o su un ingiustificato divieto di sosta, si perchè a quell'ora là c'è già una manciata di vigili pronti prontissimi a elargire multe...spesso seguiti anche subito da quel robo per rimuovere e portar via le vetture (sorry, non ricordo come si chiama, mi scuso per la definizione poco tecnica)
beh insomma, la Lui invece è fortunatissima e becca una tipa che va via da via del Carmine(oh...che zona A CASO...meglio così, si prospetta un buon inizio)
parcheggio perfetto (ovvio), 2 euro di ticket (per un'oretta e un quarto-LADRI!!!)e poi di corsa in facoltà....in facoltà dove comincia una mafia di fotocopie indicibile...antisgammo proprio.....speculazioni sugli esami.....panico per i risultati di amministrativo(Floris tienteli và...), osservazioni su organizzazione(voglio che mi interroghi il prof!!!)...io e l'Ale che decidiamo di tentare l'impossibile...in una mattinata due esami: organizzazione e economia aziendale(solo con gli appunti di MG, chiaro)...se riusciamo siamo delle genie!!!!la data del massacro sarà il 22 Febbraio!!!ah....e tra l'altro la stessa mattinata dovremmo anche fare Floris se non lo passiamo!!!seeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
vedremo cosa ne uscirà...soprattutto in luce del fatto che la sottoscritta ha appena sostenuto pubblico, martedì fa economia politica e il 14 (boicottando di brutto san Valentino) diritto tributario!!!(si si ma io ci vado 3 volte a venezia per il carnevale...a momenti stasera non riesco nemmeno a uscire e mi tocca presentarmi a un dopo cena anzichè alla cena stessa.....non vedo l'ora che sia il 23 Febbraio!!!!!)
beh insomma una mattinata di progetti, fotocopie su fotocopie, alcune con l'approvazione dei proprietari d'origine, altre a loro insaputa...siamo mafiosi, sisi!(per non parlare dell'etica di non fotocopiare bigliettini!!!povero Mattia, quasi quasi non poteva bullarsi di avere anche lui appunti o comunque materiale da passare!!!)
a mezzogiorno poi la sottoscritta deve correre alla macchina,eh si perchè il suo ticket è scaduto da 3 quarti d'ora e non vorrebbe mai che uno di quei simpatici signoti in divisa, le lasciasse un foglietto ancora più simpatico sul parabrezza!, a parte ciò deve andare a prendere suo amato fratello a scuola e visto che ci va a piedi deve prima mettere giù la macchina...ergo: era mooooooolto di fretta, e non è dai lei ignorare la gente che conosce...doppio ergo: stay cool!!!
ecco e invece poi facendo tutto in fretta fretta fretta ero anche in anticipo.............e visto che non avevo voglia di aspettare 20 minuti che l'adorato fratello uscisse, la decisione spontanea: facciamoci un giro in cimitero!!!
ok chi mi conosce bene bene bene sa che io ho un pò un debole per il macabro e per tutto ciò che c'entra con la morte, ma posso dire tranquillamente che non c'è nulla di morboso!
i cimiteri mi sono sempre piaciuti....mi danno un senso di tranquillità e pace.....e avendone uno praticamente dietro casa da piccola ci andavo spesso(lo ammetto)
l'altmosfera oggi poi era adattissima, una leggera nebbiolina, freddo ma non troppo....
insomma mi sono fatta un giretto tra tombe e loculi....stavolta meno sorridente di anni fa...con più rispetto per il luogo, ma comunque affascinata.....riflettendo sull'enorme quantità di corpi stipati l'uno sull'altro....poi una delusione............nell'ala delle tombe su terreno, sono state rimosse tutte le tombe...proprio là dove mi ricordo che da piccola, con la mia amichetta, andavamo a vedere la tomva di un bimbo...morto tre giorni dopo la nascita...ci faceva sempre un'immensa tenerezza....soprattutto poi ci piaceva la statua del piccolo angioletto posta sul marmo bianchissimo...era l'unica tomba su cui anche noi ponevamo qualche fiore!!!ed ora non c'è più...tra la'ltro a breve verrà liberata anche tutta un'altra area.....non so ma le esumazioni le ho sempre recepite come un'enorme ingiustizia....per carità capisco che non si può sempre aggiungere terreno alla superficie cimiteriale, perchè a breve il cimitero sarebbe più grande di tutta la città...ma comunque mi mette un'enorme tristezza pensare ai parenti dei deceduti interessati....cioè non so che direi se mi chiamasse la polizia cimiteriale e mi dicesse"scusi per sua madre, figlia, sorella ecc...non c'è più posto...la leviamo da dov'è!!!"e soprattutto a giudicare almeno dai loculi è palese come debba esistere una proporzionalità tra un determinato versamento in denaro e il conseguente allungamento del tempo di permanenza!mafia anche in cimitero...scusate ma la recepisco così, anche se probabilmente non esistono alternative plausibili....adesso quindi toccherà alle penso tombe più antiche....costituite solo da grandi croci bianche cona ffisso nome e data di morte, ora mezzi coperti da un bellissimo foglio usurato dalla pioggia con l'avviso di esumazione...tra l'altro googlando un pò la cosa ho appreso interessanti notizie a riguardo....ad esempio riguardo alle spese che i parenti devono sostenere, e la fine che fa poi la salma (diversa in base allo stato di mineralizzazione)....
in mezzo alle tombe e ai marmi vari è poi improvvisamente apparso un gatto (il gatto della fiorista subito all'uscita)...ciccione e bellissimo, che miagolando si è fatto fare un sacco di coccole....sembrerà infantile ma l'immagine di quel gatto in quella dimora di morti mi è sembrata estremamente bella e viva!!!
uscendo mi è comunque rimasta una sensazione mista di tranquillità e timore.....quella che da piccola mi sembrava una realtà lontanissima, si avvicina ora sempre più(scusate il macabro)...inevitabili quindi pensieri come voler essere cremata dopo aver donato gli organi(che apro e chiudo qua)
ah e solo a titolo informativo....IO NON VOGLIO I FIORI DI PLASTICA!!!sono orrrrrribbbbili!!!piuttosto lasciatemi senza!
PS:so che la seconda parte del post è macabra...mi scuso per la digressione sperando che i miei lettori abbiano pensieri un pò più allegri dei miei!!!

No comments:

Post a Comment