Saturday 5 April 2008

niente riposo

già, l'idea di questo venerdi pomeriggio era di dormire e recuperare il sonno, o almeno un paio di orette di sonno vista l'ora tarda in cui ieri ho preso sonno, e l'ora trooooppo presto per la sveglia...e invece no perchè avevo da fare URGENTEMENTE una cosa...di solito non mi prendo così tardi per certe cose, ma tra che sono stata male, tra che ero a corto di idee, non ce l'ho proprio fatta prima...e poi oggi pomeriggio mi è venuto il lampo di genio (speriamo...)

il programma era: vai in centro, vai diretta dove devi andare, torni, e FINALMENTE dormi!


e invece non ho fatto in conti con un idividuo che mi ha proprio rovinato la giornata...avete presente quella gente che ti ferma in mezzo alla strada per un questionario, oppure per venderti qualcosa, o invitarti a qualche stupida riunione???ecco un tipo così era...di solito la gente INTELLIGENTE tira dritto e non si lascia abbindolare, ma io ero stancaaaaaa, e non capivo niente...e questo si è messo a parlare di libri, che, guarda un pò, sono la mia linfa vitale...mi chiede cosa sto leggendo e di chi e a stento le mie cellule riesconoo a ricordare l'autrice del libro che sto leggendo (non sono scema, ma la Sereny dubito abbia scritto molto altro, quindi non me ne sono ricordata subito, il titolo si però) ma tanto l'idividuo in questione probabilmente manco sa dedfinire il concetto di libro...beh insomma mi racconta di sta carta MIRACOLOSA che ti fa avere sconti dal 20% al 75% sul prezzo originale dei libri (magggia, a momenti te li regala), io, stanca ma scettica, gli chiedo dove sta la fregatura ma OVVIAMENTE non c'è la fegatura...quindi penso: vabbè...perchè no???d'altronde ho anche la tessera della feltrinelli e del Buecherbund...magari un giorno mi serve chissà chissà...e quindi lo seguo nelle libreria, mi mostra le categorie di libri che mi interessano, tipo Reichs e Cornwell e poi mi spiega a grandi linee come funziona la tessera.... ed ecco che improvvisamente la tessera mi viene rialsciata solo se nel giro di un anno acquisto almeno 5 libri....e per farla breve quindi, prima di averla, dovrei consegnare TUTTE le mie generalità, firmare un contratto, e, qualora non riesca a comprare 5 libri nell'arco dell'anno, scatta la sanzione penale (questo il signorino l'aveva omesso, ma non serve studiare legge per sapere che le cose più importanti da leggere sui fogli da firmare sono le cose scritte in piccolo piccolo piccolo....)beh e quindi moooolto garbatamente faccio intendere chi io i miei dati non li do proprio a nessuno....ed ecco che il simpatico ometto si trasforma nell'allegoria della scortesia, rasente la pazzia tra l'altro..."beh se la pensi così vedi le altre librerie in giro??è meglio se ti compri lì i tuoi libri a prezzo PIENO(marcando su quel PIENO...), che poi io lavoro da 12 anni e te non hai per niente la faccia di una che legge, se non giornaletti stupidi dal parrucchiere...in effetti non te ne fai neppure niente di 5 libri all'anno"...e detto ciò prende e se ne torna fuori di volata ad adescare altri allocchi lasciandomi là, abbastanza basita....cioè...io già ero rincoglionita dal sonno, ma mi sembrava davvero di essere capitata nel film sbagliato...senza contare che dopo lo stupore iniziale mi è venuto un fastidio atroce......un pagliaccio che si permette di darmi della gossippista incapace di leggere libri?????in ogni stanza di casa mia almeno una parete è occupata da un libreria di libri, e anche se non li ho letti tutti, molti li conosco anche quasi a memoria(e ieri ho anche riletto le mie ben 75 pagine di manoscritto realizzato ALLE MEDIE)!!!stupido uomo!!!domani torno in centro e ti prendo a librate!!!un pò mi ha rilassato comunque farmi un giro nella libreria, in mezzo ai libri(chiaramente)...mi piace l'odore dei libri e della carta, e mi piace il silenzio e quel che di quasi "sacro" che aleggia nelle librerie...ma poi mi ha dato ancora più fastidio la consapevolezza che il mondo letterale avesse bisogno di elementi del genere per stimolare alla lettura!!!messi bene siamo....


mi dispiace per il posto dove mi sono diretta dopo, meta d'origine, perchè ovviamente ero di pessssssssimo umore....ciò che dovevo fare però l'ho fatto...e sono tornata giusta giusta allo scadere del tiket del parcheggio(mancava solo che per colpa del pagliaccio trovassi una multa!)però se non altro una cosa l'ho imparata...comprensione per i 4 scemi che ti bloccano in mezzo alla strada non ne avrò mai più...da oggi per me sono ARIA!!!!!!!!!!!nemmeno un sorriso concederò più!tiè!

2 comments:

  1. Ahahah che gente idiota c'è in giro!
    Beh questa estate io ed un amico siamo stati "acciuffati" da una simile, però lei si è dimostrata gentile, l'amico ha abboccato ma con la promessa di bere qualcosa insieme... cosa che è avvenuta ma lei si è rivelata di una ignoranza mostruosa :-))) (meglio ignoranti ma gentili che saccenti e maleducati cmq..)
    concordo appieno con l'idea della libreria! Rilassante, piacevole, l'odore ed il silenzion è qualcosa di maggggico (come la tessera di sconto! :-))
    Buon Weekend!

    ReplyDelete
  2. BUAHAHAHA!che personaggio il tuo amico...no il tipo mio in questione era pure brutto e puzzava penetrantemente da fumo, quindi credo che non c'avrei bevuto nemmeno un'acqua naturale insieme!

    ReplyDelete