Wednesday 21 May 2008

gomorra

agghiacciante, rivelatorio, interessante, violento, crudele, veritiero, sconcertante, preoccupante, riflessivo, tragicomico......appena finito di vederlo questi erano gli aggettivi che mi balenavano in testa....in certi momenti della visione non realizzavo che quelli descritti fossero fatti reali e immaginavo un lieto fine...ma il lieto fine non c'è...anzi non c'è proprio per niente in vista una fine... e la cosa che ancora adesso mi sbalordisce è credere che magari non tutta Napoli è così, ma certe zone si....sono narrati fatti reali, una realtà che si sviluppa intorno a noi.....inesorabile e spietata, e, volenti o nolenti, ci coinvolge tutti...il libro ammetto di non averlo letto, ma rimedierò a breve, studio permettendo....mio nonno mi ha già annunciato che è molto più completo e preciso e ammetto di essere molto, molto curiosa...io, ammetto, sono abbastanza ignorante in materia...al sud non ci sono mai stata, ma una mia cara amica è di Napoli, e un altro mio amico al sud ci vive per metà periodo dell'anno...pensare a camorra per me era pensare a una versione moderna del padrino...che invece di far trovare a jack woltz la testa del suo cavallo nel letto magari fa esplodere la bugatti si un altro rivale....e invece no......io come al solito ringrazio Filippo che quando si tratta di politica o di materie attinenti è sempre preparatissimo in materia (merito suo se ho passato tributario CAPENDOLO!!!)...e lui ovviamente molto pazientemente mi ha illustrato questa realtà per me così sconosciuta e invece così reale, che uno dei suoi migliori amici poi conosce più che bene...così diversa da quella che io potevo immaginarmi......un'organizzazione spietata che controlla tutto e tutti i suoi membri e non...
capisco i 5 minuti di applauso al festival di Cannes, capisco l'enorme successo che già il film ha nelle sale....e non posso che consigliare a più persone possibili di vederlo...non per considerare oro colato ogni singola scena, ma per farsi un'idea, per smuovere qualcosa....io appena uscita dal cinema avrei voluto iscrivermi al primo partito di azione politica per smuovere qualcosa...anche solo la più piccola...guisto per non sentirmi inutile come mi sono sentita....d'altronde cosa faccio io per il MIO paese???finchè mi sveglio alle 11.00 e la mia massima aspirazione è passare privato non molto.......ma se da un lato vorrei spostare montagne mi sembra di essere una personcina così piccola e inerme di fronte a tutto ciò da rassegnarmi in partenza...ringrazio Saviano e ringrazio Garrone per avermi dato una scossa...aver levato una delle mille fette di prosciutto da davanti agli occhi...se non altro dentro di me una consapevolezza si sta creando..insieme a una considerazione finale: tornata a casa dal cinema mio fratello mi chiede "ma chi è 'sto Gomorra" e io, ovviamente "Leo se a catechismo non faceste sempre solo sagra sapresti che è una città biblica, citata nelle genesi insieme a sodoma, in quanto città in cui dominava il peccato e la corruzione dell'anima, e quindi distrutta da Dio".....bene(mi scuso se ora suonerò un pò blasfema)all'epoca è intervenuto Dio...stavolta invece chi porrà fine a tutto ciò????

No comments:

Post a Comment